Le immersioni a Lipari


Profonditàmax 50mt

medio/alta
Immersioni a lipari

Secca di Capistello

La Secca di Capistello è una grossa formazione rocciosa che inizia sotto la superficie del mare a 25 metri di profondità ed arriva fino ai 50 metri. E’ una zona archeologica visitabile solo con diving autorizzati. La particolarità di questo sito di immersione è data dalla presenza di un relitto di nave romana risalente al 300aC.

Durante lo scivolamento verso il fondo la nave ha depositato il suo carico di anfore che è possibile ammirare.

Oltre al materiale archeologico costituito da anfore a qualche ancora è possibile incontrare branchi di barracuda , grosse cernie in tana e praterie di posidonia avvolte da branchi di castagnole colorate.


Profonditàmax 30mt

medio/facile
Immersioni a lipari

Le Formiche

Luogo estremamente vario, dove si può svolgere una entusiasmante escursione solo con maschera e sorkel o programmare una normale immersione.

Sott'acqua ci si renderà subito conto che le formiche sono solo la parte affiorante di una secca di vasta estensione con delle pareti colorate, grandi scogli, un'infinità di grotte, passaggi e tunnel.

Il fondale limitrofo è ricoperto da una prateria di posidonia che custodisce molte ricchezze: spugne, nudibrachi, pinna comune, castagnole, tane di cernie e polipi, inoltre è possibile anche ammirare splendide aragoste.


Profonditàmax 50mt

impegnativo
Immersioni a lipari

Punta Castagna

Immersione in uno scenario surreale che suscita emozioni uniche: un pianoro alla quota di circa 10mt completamente ricoperto da polvere bianca proveniente dalle cave di pomice, frutto di una antichissima eruzione vulcanica.

Il fondale è tutto imbiancato ed evoca una vecchia soffitta polverosa o un luogo di montagna innevato.

Da lì partono verso il largo profondi canaloni molto inclinati, che spaccano perpendicolarmente e profondamente una cigliata

Percorrendone uno si passa da uno scenario candido ad una coloratissima parete verticale verso il blu più profondo, senza mai riuscire a vedere la fine della parete.

I cigli di questi meravigliosi canaloni sono sormontati da splendidi rami di gorgonie rosse, non mancano gli incontri con pesci stanziali come le cernie e con pesci di passo.


Profonditàmax 45mt

impegnativo
Immersioni a lipari

Secca del Bagno

La secca del bagno è senz'altro una delle più belle immersioni che offre l'arcipelago Eoliano, non di facile individuazione.

E' un'immersione impegnativa. E' formata da tre faraglioni sommersi dei quali il più interessante ha il cappello a 22mt di profondità. Le pareti sono coloratissime e popolate da colonie di gorgonie rosse, i massi che si trovano alla base offrono tane a grosse cernie.

Durante le tappe di decompressione è possibile incontrare delle grosse ricciole di passo.


Profonditàmax 40mt

medio
Immersioni a lipari

Pietra Menalda

Uno degli splendidi faraglioni che si trovano nel versante meridionale dell'isola di Lipari offre ai subacquei un punto di immersione particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. Il percorso ideale da seguire è il giro del faraglione su una batimetria che varia dai 18 ai 40mt.

Il fondale è caratterizzato dalla presenza di grossi massi che offrono tane ideali a polpi, murene, cernie, mustele. Nella parte esterna si possono incontrare dei dotti che fluttuano nel blu.


Profonditàmax 45mt

medio
Immersioni a lipari

Parete dei Gabbiani

Suggestivo e singolare è l'ambiente sommerso di questa zona dell'isola di Lipari, pareti di roccia lavica si estendono sul fondo creando meravigliosi contrasti col bianco della pomice.

Nella parete colonizzata da grandi gorgonie rosse e gialle si aprono anfratti che ospitano grosse aragoste, non è raro incontrare pesci pappagallo e grosse cernie. E' possibile inoltre vedere varie specie di nudibranco e cerianthus.


Profonditàmax 30mt

medio
Immersioni a lipari

Secca delle Formiche

La secca visibile anche dalla superficie grazie alla grande trasparenza delle acque cristalline dell'isola di Lipari è formata da due scogli che si innalzano da 30mt fino a 10mt dalla superficie.

E' un'immersione particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico e faunistico. Nelle pareti si possono vedere murene, gronghi, aragoste, gamberi, scorfani, nudibranco, cernie, polpi e pesci pappagallo.
Non è particolarmente impegnativa per cui risulta piacevole e rilassante.


Profonditàmax 45mt

medio/impegnativo
Immersioni a lipari

Scoglio dei Monaci

Immersione mozzafiato e assolutamente straordinaria per le caratteristiche morfologiche del luogo. Si scende perpendicolarmente alla linea di costa seguendo un canalone, ci affacciamo subito su una parete a strapiombo, seguendola su una batimetria di 35mt ammirando gli splendidi rami di gorgonie rosse.

La parete si presenta frastagliata e ricca di tane di aragoste, mustele e cernie.